Benvenuto don Luca!

Domenica 18 settembre a Sandrà arriva il nuovo Parroco!

Don Luca Cesari, già parroco di di San Zeno di Desenzano, farà il suo ingresso nella Parrocchia di Sandrà domenica 18 settembre, introdotto da Mons. Cristiano Falchetto.

Dopo 7 anni in cui la Parrocchia aveva assorbito la novità di don Roberto, ecco che si cambia!
In questi momenti c’è sempre la curiosità e cambiare è un processo faticoso: per chi si sposta, come don Luca o don Roberto, ma anche per chi si era costruito un sistema di riferimento che, all’improvviso o quasi, diventa altro.
Dove le ragioni? Il tempo, certamente, che passa per tutti e ci chiede impegni diversi a seconda dell’età. Credo, però, che il motivo principale sia quello di non far “arrugginire” le coscienze con la consuetudine, il tran-tran che uccidono qualunque voglia di fare, sia nei parroci che nei fedeli.
Quando è arrivata e si è diffusa la notizia è stato come se qualcuno avesse improvvisamente acceso un faro: chi era assopito si è svegliato di colpo per la novità e si è visto un correre frenetico per “preparare”. Perché, fortunatamente per tutti, Sandrà è una comunità attiva, con decine di persone che dedicano il loro tempo anche al paese, in un’accezione laica del termine “politico”: ci impegniamo con lo scopo di migliorare la vita di tutti.
Cosa dire a don Luca? Che la comunità, con tutte le sue capacità, è in attesa ora della sua guida, per continuare sulla strada di Cristo. Che non si spaventi se qualche giorno troverà i locali parrocchiali pieni di persone perché “…si è sempre fatto così”.
Ed un augurio a saper interpretare il suo alto ministero alla luce della sua esperienza, senza paura di chiedere il sostegno di quanti, anche a Sandrà, vorranno aiutarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *